"Dal primo intervento sullo scavo archeologico alla tutela: problematiche e procedure" - Elenco degli ammessi in aula e programma

10/04/2019

Roma - Via del Collegio Romano, 27 - Sala Spadolini

Parco Archeologico dell’Appia Antica - tenuta Farnesiana

Il corso è promosso e organizzato dalla Direzione generale Educazione e Ricerca in collaborazione con il servizio I del Segretariato Generale, il Servizio II della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, e il Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Con la riorganizzazione del Ministero (DPCM 29 agosto 2014, n. 171 e DM 23 gennaio 2016) sono state istituite le Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio creando un ufficio congiunto di tutela al fine di garantire un parere unitario alle istanze ricevute. L’obiettivo del corso è quello di fornire degli strumenti procedurali univoci, che possano essere utili in particolare ai nuovi funzionari tecnici, sulle tematiche e procedute relative alla tutela.

Il corso è destinato al personale MiBAC di Area III (funzionari archeologi e funzionari architetti) e Area II  (assistenti tecnici) che svolga attività di tutela inerente le tematiche proposte nella circolare.

Il corso si svolge in due giornate:

  • martedì 14 maggio 2019, ore 9,00-17,00 presso la sala Spadolini in via del Collegio Romano 27, Roma
  • mercoledì 22 maggio 2019, ore 9,00-17,00, presso siti nel territorio del Parco Archeologico dell’Appia Antica e della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma

Le richieste di iscrizione devono pervenire dal 12 al 19 aprile esclusivamente attraverso il PORTALE DEI CORSI al seguente indirizzo: https://ibox.beniculturali.it/portalecorsi.

Le istruzioni per l’utilizzo del portale con i relativi chiarimenti sono disponibili nella Circolare DGER n. 2/2019 nonché in allegato alla Circolare DGER n. 28 del 29/10/2018 (all.5) e nel documento Istruzioni delega (per i dirigenti).

La giornata del 14 maggio sarà fruibile in diretta streaming collegandosi e registrandosi con le proprie credenziali APE al link https://moodle.beniculturali.it/

N.B. La giornata in esterna, spostata per i partecipanti in aula a causa delle avverse condizioni meteo dal 15 al 22 maggio, sarà fruibile in differita streaming dal 3 al 7 giugno, collegandosi e registrandosi con le proprie credenziali APE al link https://moodle.beniculturali.it/


Si pubblica l'’elenco degli ammessi in aula insieme al programma definitivo delle due giornate di formazione.

Gli altri partecipanti, autorizzati sul portale e la cui domanda risponde ai requisiti richiesti, seguiranno il corso in modalità videoconferenza o streaming.

Documenti da scaricare