“Uffici Esportazione: valutazione e controlli sui beni culturali” - Seconda Sessione Sud Italia e Sardegna - Programma ed elenco ammessi

28/03/2019

Roma, Complesso del San Michele Biblioteca delle Arti, Via di San Michele n. 22

Uffici esportazione

Sono aperte le iscrizioni, a partire da oggi e fino al 15 marzo 2019, alla seconda sessione del corso “Uffici Esportazione: valutazione e controlli sui beni culturali” organizzato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca e dal Servizio IV della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, riservata a funzionari storici dell’arte e funzionari archeologi in servizio presso gli Istituti delle Regioni del Sud Italia e della Sardegna. Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze puntuali in relazione ai processi di tutela con specifico riferimento alla circolazione internazionale dei beni storico artistici e archeologici (DM 537 del 06/12/2017 e DM 246 del 17/05/2018 c.m. dal DM 09/07/2018).

Il corso, che prevede lezioni frontali ed esercitazioni, è articolato in tre sessioni: 

Sede

Date

Destinatari

Roma, Complesso del San Michele Biblioteca delle Arti, Via di San Michele n. 22

PRIMA SESSIONE

21 - 22 febbraio 2019

Funzionari storici dell’arte, Funzionari archeologi in servizio presso gli Istituti delle Regioni del Centro Italia

Roma, Complesso del San Michele Biblioteca delle Arti, Via di San Michele n. 22

SECONDA SESSIONE

11 - 12 Aprile 2019

Funzionari storici dell’arte, Funzionari archeologi in servizio presso gli Istituti delle Regioni del Sud Italia e Sardegna

Roma, Complesso del San Michele Biblioteca delle Arti, Via di San Michele n. 22

TERZA SESSIONE

6 - 7 Giugno 2019

Funzionari storici dell’arte, Funzionari archeologi in servizio presso gli Istituti delle Regioni del Nord Italia

Per ogni sessione sono disponibili 30 posti riservati a funzionari archeologi e storici dell’arte del MiBAC, che svolgono attività inerenti alla circolazione internazionale dei beni culturali ed in particolare a quelli già impegnati presso gli Uffici Esportazione.

Sarà possibile iscriversi al Corso attraverso il PORTALE DEI CORSI della Direzione Generale Educazione e Ricerca cliccando sul link https://ibox.beniculturali.it/portalecorsi, secondo la seguente tempistica:

Date corso

Date iscrizione

PRIMA SESSIONE 21 - 22 febbraio 2019

29 gennaio - 4 febbraio 2019

SECONDA SESSIONE 11 - 12 aprile 2019

7 - 15 marzo 2019

TERZA SESSIONE 6 - 7 giugno 2019

2 - 10 maggio 2019

Si ricorda che l'accesso al PORTALE DEI CORSI è possibile 24 ore su 24 da qualunque dispositivo fisso o mobile attraverso una semplice connessione INTERNET.

Le iscrizioni al corso potranno avvenire esclusivamente tramite Portale e tassativamente entro le date indicate. Non saranno accettate altre forme di iscrizione.

Le istruzioni per l’utilizzo del portale con i relativi chiarimenti sono disponibili nella Circolare DGER n. 2/2019 nonché in allegato alla Circolare DGER n. 28 del 29/10/2018 (all. 5) e nel documento Istruzioni delega (per i dirigenti).

Come indicato nella relativa circolare, le richieste di iscrizione dovranno essere corredata dai seguenti documenti:

-  breve curriculum vitae (max 1 cartella)

-  attestazione del Dirigente relativa all’effettivo svolgimento di attività connesse alla circolazione dei beni archeologici o storico artistici 

L’elenco degli ammessi alle singole sessioni del corso, insieme al programma definitivo, sarà pubblicato sul sito della Direzione Generale Educazione e Ricerca secondo il calendario seguente:

Date corso

Date di pubblicazione elenchi

PRIMA SESSIONE 21 - 22 febbraio 2019

11 febbraio 2019

SECONDA SESSIONE 11 - 12 aprile 2019

1 aprile 2019

TERZA SESSIONE 6 - 7 giugno 2019

27 maggio 2019

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