AVVISO

28/12/2018

Roma

mail

Pubblicazione in elenco dei nominativi abilitati all’esercizio della professione di Restauratore di beni culturali 


Si pubblica l'elenco dei nominativi abilitati all’esercizio della professione di Restauratore di beni culturali ex art. 182 ed ex art. 29 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Abilitati ex art. 182  

In riferimento al bando pubblico per l’acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali del 22 giugno 2015, si comunica l’esito della procedura con la pubblicazione del Decreto della Direzione Generale Educazione e Ricerca n. 183 del 21 dicembre 2018.

In allegato al predetto decreto, si pubblica l’elenco dei candidati in possesso dei requisiti ex art. 182 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42, ai quali è attribuita la qualifica di Restauratore di beni culturali, con l’indicazione dei settori professionali di competenza.

Si precisa che è stata rivalutata anche la posizione dei candidati che, pur non avendo inviato memorie a seguito di preavviso di rigetto, sono risultati in situazioni analoghe a quanti in sede di esame delle osservazioni/controdeduzioni sono stati oggetto di decisioni di maggior favore, al fine di assicurare parità di trattamento.

Decreto n. 183 del 21.12.2018

Decreto Rep.2 del 4.2.2019

ELENCO EX ART. 182 DLGS 42/2004 aggiornato al 4.2.2019

Abilitati ex art. 29

Con Decreto della Direzione Generale Educazione e Ricerca n. 192 del 28 dicembre 2018 si pubblicano gli elenchi di coloro i quali hanno conseguito la Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali abilitante alla professione di restauratore di beni culturali (classe LMR/02) o titoli equipollenti, ai sensi dell’art. 29 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42, abilitati ope legis all’esercizio della professione. I loro nominativi sono inseriti progressivamente negli elenchi trasmessi dalle istituzioni abilitate al rilascio del diploma abilitante e via via pubblicati dal Ministero.

Con riserva di eventuali integrazioni nei limiti di competenza, questa Direzione Generale Educazione e Ricerca comunicherà le eventuali determinazioni del Ministero in ordine ai successivi aggiornamenti periodici.

Decreto n. 192 del 28.12.2018

ELENCO DIPLOMATI ISTITUTO SUPERIORE PER LA CONSERVAZIONE ED IL RESTAURO

ELENCO DIPLOMATI OPIFICIO DELLE PIETRE DURE

ELENCO DIPLOMATI UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

ELENCO DIPLOMATI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”

ELENCO DIPLOMATI UNIVERSITÀ DI TORINO

ELENCO DIPLOMATI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

ELENCO DIPLOMATI UNIVERSITÀ SUOR ORSOLA BENINCASA DI NAPOLI

ELENCO DIPLOMATI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO “CARLO BO”

ELENCO DIPLOMATI ACCADEMIA DI BELLE ARTI SANTAGIULIA DI BRESCIA

ELENCO DIPLOMATI ACCADEMIA DI BELLE ARTI ALDO GALLI DI COMO

ELENCO DIPLOMATI ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA

ELENCO DIPLOMATI ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MACERATA

ELENCO DIPLOMATI ACCADEMIA DI BELLE ARTI L’AQUILA

ELENCO DIPLOMATI ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA

ELENCO DIPLOMATI ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA

ELENCO DIPLOMATI ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI

ELENCO DIPLOMATI SCUOLA REGIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DI BENI CULTURALI DI BOTTICINO

ELENCO DIPLOMATI CENTRO DI CATALOGAZIONE E DI RESTAURO DI BENI CULTURALI DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA - VILLA MANIN

TABELLA CORRISPONDENZE SETTORI

Si ricorda che coloro i quali hanno già ottenuto la qualifica di collaboratore restauratore/tecnico del restauro partecipando al Bando pubblico per l'acquisizione della qualifica di collaboratore restauratore di beni culturali - tecnico del restauro dell’11 settembre 2014 potranno sostenere la prova di idoneità per l’acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali prevista dall’articolo 182 del Codice in via transitoria. Ovviamente ciò in seguito e in subordine alla sottoscrizione della intesa interministeriale MIUR-MiBAC e alla consequenziale pubblicazione del bando.

Per richieste di informazioni o segnalazioni scrivere esclusivamente all’indirizzo: restauratoriottobre@beniculturali.it

Documenti da scaricare