Scopri il tuo museo - Progetto nazionale di educazione museale

27/12/2018

scopri_il_tuo_museo

Il progetto nazionale di educazione museale ‘Scopri il tuo museo’ della Direzione Generale educazione e ricerca - Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio ha ottenuto il Marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. 

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con i Servizi educativi operanti nei musei coinvolti, è dedicata ai ragazzi tra i 6 e gli 11 anni, ai loro insegnanti, alle famiglie e a tutti i visitatori che vogliono scoprire, in maniera semplice e divertente, i tesori nascosti nei musei grazie al supporto di apposite mappe.

Le collezioni museali sono presentate in maniera accattivante, attraverso la grafica colorata e una comunicazione snella e diretta, coinvolgente e idonea ad un pubblico non specializzato.

Il progetto è replicabile, adattabile ed esportabile ad altri musei italiani ed europei, permette la realizzazione di molteplici attività didattiche, facilitando quelle in gruppo, come la ‘caccia al tesoro’ per le famiglie.

Può inoltre considerarsi un valido strumento di inclusione e di conoscenza della cultura italiana anche per le comunità straniere residenti nel paese e per i giovani europei attraverso i gemellaggi patrimoniali.

Prevede la partecipazione attiva del pubblico attraverso una votazione online che consente di esprimere il proprio giudizio sull’esperienza di visita e la preferenza per il museo.

Le 40 mappe tematiche dei musei, dalle diverse tipologie di patrimonio, in tutte le Regioni dell’Italia, sono scaricabili in formato PDF al seguente indirizzo:

http://www.sed.beniculturali.it/index.php?it/410/le-mappe-dei-musei

#Europeforculture #sharingheritage #Patrimonio2018 #Scopriiltuomuseo