Corso di formazione "Gestione, condivisione e fruizione dei dati: dal SIGECweb ai Linked Open Data", Roma 7-10 novembre 2017

16/10/2017

Roma, ICCD, via di San Michele 18

corso ICCD_7-10 novembre 2017_

Il corso di formazione, organizzato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), si svolgerà dal 7 novembre 2017 al 10 novembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, presso la sede dell’ICCD, in Via di San Michele 18.

Obiettivo del corso è di fornire conoscenze approfondite sull’utilizzo delle principali funzionalità di gestione dei dati in SIGECweb per la pubblicazione sulla piattaforma di consultazione dedicata al Catalogo dei Beni Culturali e per l’interoperabilità con altri sistemi che gestiscono informazioni sul patrimonio culturale. Verranno inoltre illustrate le potenzialità della condivisione delle informazioni per la fruizione, la valorizzazione e il riuso dei dati catalografici nel nuovo contesto del semantic web, con introduzione ai temi degli open data, delle ontologie per la descrizione del patrimonio culturale e delle principali tecnologie legate ai linked open data

L’iniziativa si inserisce nella proposta formativa dell’ICCD per il 2017, articolata in vari corsi di formazione ed indirizzata a personale MiBACT, in possesso di competenze e ruoli di responsabilità rispetto ai temi trattati. Ai partecipanti al corso è richiesta inoltre la conoscenza di base degli standard catalografici e del sistema SIGECweb.

corso ICCD_7-10 novembre 2017

In accordo con i contenuti, le finalità e le modalità del corso, sono disponibili 24 posti riservati al personale MiBACT di II e III area (max. 1 candidato per Istituto), che svolga servizio presso gli Uffici catalogo delle Soprintendenze Archeologia belle arti e paesaggio e dei musei statali e sia direttamente coinvolto nelle attività oggetto della formazione.

Le domande di ammissione al corso dovranno pervenire dal 19 al 24 ottobre esclusivamente all’indirizzo e-mail dedicato - dg-er.formazione@beniculturali.it – e dovranno essere corredate della documentazione specifica come indicato nella Circolare 39/2017 della Direzione Generale Educazione e Ricerca, in allegato.

Le comunicazioni relative alle ammissioni dei corsisti ed alle successive conferme saranno pubblicate sui siti ufficiali della Direzione Generale Educazione e Ricerca e dell’ICCD - http://dger.beniculturali.it e http://www.iccd.beniculturali.it – secondo le modalità e la tempistica definite.

L’attestato di frequenza al corso verrà rilasciato a condizione che, rispetto al monte-ore complessivo, non venga superato il 20% di ritardi e/o assenze da parte di ciascun partecipante.

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