Biennale Arteinsieme - culture senza barriere.

07/12/2016

Biennale Arteinsieme

Culture accessibili

L’iniziativa è promossa dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità e vede la partecipazione e vede la partecipazione.

 

Per il MiBACT, partecipano la Direzione Generale Educazione e Ricerca - Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) e la Direzione Generale Musei - Servizio II - Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura.

 

Musei e Luoghi della Cultura

 

I Musei e i luoghi della cultura sono invitati ad aderire alla Biennale Arteinsieme promuovendo, nel periodo maggio-agosto 2017, attività finalizzate a favorire la partecipazione delle persone con disabilità  e pubblicizzando tutte le azioni eventualmente già in atto, volte a superare ogni possibile barriera e discriminazione.


Le adesioni dovranno essere inviate entro il 31 gennaio 2017 compilando la scheda online disponibile sul sito del Museo Tattile Statale Omero alla voce Biennale Arteinsieme, le iniziative programmate dovranno essere comunicate entro il 15 marzo 2017, attraverso la compilazione di successivo form sempre a cura del Museo Omero.

 

 

Scuole, Accademie, Conservatori

 

Il mondo della Scuola è invitato a partecipare  attraverso concorsi e progetti educativo-didattici, da realizzarsi nel corso dell'anno scolastico o accademico 2016/2017.

Iscrizioni entro il 15 dicembre

 

Concorsi

  • Arteinsieme Libri Speciali
    Rivolto a: Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.
    Finalizzato a: creare un libro tattile ispirato ai temi degli artisti testimonial.
  • Arteinsieme Arti Figurative
    Rivolto a: Licei Artistici, Accademie di Belle Arti, Istituti di Istruzione Artistica.
    Finalizzato a: creare un'opera d'arte multisensoriale ispirata alla poetica dell'artista Mimmo Paladino, la cui fruizione possa avvenire anche attraverso il senso del tatto per includere le persone non vedenti.
  • Arteinsieme Musica
    Rivolto a: Conservatori di Musica, Licei Musicali e Coreutici, Istituti Superiori di Musica, Scuole di Musica.
    Finalizzato a: realizzare progetti ispirati al tema del violino, strumento del Maestro Salvatore Accardo, che tengano conto della fruizione delle persone con disabilità.

 

Fuori Concorso

  • Progetto Totem sensoriale
    Rivolto a: Secondaria di I grado.
    Finalizzato a: realizzare ausili su un monumento del proprio territorio utili a favorirne la conoscenza alle persone non vedenti.

 

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti  vedi il sito del Museo Tattile Omero